categoria non categoria
itenfrdees

 festeggiamo insieme il 2015

Anche quest'anno le festività natalizie sono feste all'insegna della solidarietà e dell'attenzione nei confronti delle persone più fragili.

L'amministrazione comunale, grazie al sostegno economico di istituti di credito, alla collaborazione di tante associazioni di volontariato e al contributo di aziende locali di ristorazione nonché di privati cittadini, ha organizzato diversi momenti di incontro e di socialità rivolti ai senza fissa dimora, alle famiglie che si trovano in difficoltà e a chiunque desideri semplicemente stare in compagnia in queste giornate di festa.

Numerose le iniziative previste, che si aggiungono a quelle già organizzate dalla rete cittadina per il welfare.

Per i volontari che vogliano offrire il proprio contributo è possibile contattare la segreteria organizzativa dell' Associazione InConTra al numero 338.5345870 dalle ore 17:00.

Sarà possibile cenare la sera di fine anno, pranzare il giorno di Capodanno e della vigilia dell'Epifania all'interno delle Piscine comunali di Bari (ingresso secondario in via Portoghese), dove saranno preparati menu per circa 400 persone, con altrettanti posti a sedere. Al termine delle portate, gli ospiti potranno intrattenersi con musica e giochi. Saranno le associazioni di volontariato a distribuire i biglietti di invito ai partecipanti.

Alle famiglie e ai bambini sarà invece dedicata la giornata del 6 gennaio: sempre alle Piscine comunali si svolgerà la Festa della Befana, durante la quale i più piccoli riceveranno dei doni e potranno passare qualche ora di svago e divertimento, degustando le torte preparate da alcune mamme baresi. Inoltre verranno distribuiti attraverso una lotteria, che si terrà il 6 gennaio nelle Piscine comunali, dei cesti natalizi con legumi, pasta, dolciumi e altri beni di prima necessità, acquistati nel circuito del commercio equo e solidale.

Come di consueto, anche quest'anno l'Amministrazione comunale, in collaborazione con Amtab, ha predisposto un servizio di trasporto straordinario e gratuito che effettuerà corse speciali tra le Piscine comunali e piazza Moro, con partenza un'ora prima dell'inizio degli eventi.

Il calendario completo degli appuntamenti:

Cena del 31 dicembre
All'interno delle Piscine comunali, a partire dalle ore 18, si festeggerà l'arrivo del nuovo anno con il cenone per 400 persone: non saranno serviti alcolici né carne di maiale. A seguire, musica e giochi.

Pranzo del 1° gennaio
All'interno delle Piscine comunali, dalle ore 12, il pranzo per 400 persone (non saranno serviti alcolici né carne di maiale).

Pranzo del 5 gennaio
All'interno delle Piscine comunali, dalle ore 12 , il pranzo della vigilia dell'Epifania per 400 persone (non saranno serviti alcolici né carne di maiale).

6 gennaio: Festa della Befana
All'interno delle Piscine comunali, dalle ore 17, si festeggerà l'arrivo della Befana con doni, animazione, giochi e la lotteria per le famiglie.

Consegna dei doni ai bambini del Giovanni XXIII e ai detenuti del Fornelli
Il 6 gennaio, in mattinata, i bambini ricoverati presso l'ospedale pediatrico Giovanni XXIII e i ragazzi ospiti del carcere minorile Nicola Fornelli riceveranno dei piccoli doni in occasione dell'Epifania.

 

Servizio di trasporto straordinario:

31 dicembre
ore 17, partenza piazza Moro - arrivo Piscine comunali (ingresso secondario in via Portoghese). Rientro ore 22, partenza Piscine comunali - arrivo piazza Moro.

Tre gli autobus di linea impiegati.

1° gennaio
ore 11, partenza piazza Moro - arrivo Piscine comunali (ingresso in via Portoghese). Rientro ore 14, partenza Piscine comunali - arrivo piazza Moro.

Tre gli autobus di linea impiegati.

5 gennaio
ore 11, partenza piazza Moro - arrivo Piscine comunali (ingresso in via Portoghese). Rientro ore 14, partenza Piscine comunali - arrivo piazza Moro.

Tre gli autobus di linea impiegati.

6 gennaio
Festa della Befana: ore 16, partenza piazza Moro - arrivo Piscine comunali (ingresso in via Portoghese). Rientro ore 20, partenza Piscine comunali - arrivo piazza Moro.

Tre gli autobus di linea impiegati.

Il trasporto gratuito sarà consentito, anche su altre linee urbane, nelle giornate del 31 dicembre, del 1°, 5 e 6 gennaio, ai partecipanti agli eventi indicati, purché muniti dei biglietti di invito.

Inoltre, il 6 gennaio saranno consegnati dei doni ai piccoli ricoverati presso l'ospedale pediatrico "Giovanni XXIII" ed ai giovani ospiti del carcere minorile "Nicola Fornelli" di Bari.

 

 

 

 

 

InConTra Associazione ONLUS offre, attraverso i suoi volontari di ogni età, un servizio costante di assistenza agli "invisibili" della città: persone senza fissa dimora, immigrati con una sistemazione precaria e nuclei familiari che vivono nel disagio e nella incertezza, non solo economica.

newsletter

Se desideri essere aggiornato sulle attività du InConTra iscriviti alla newsletter.
Con l'invio del modulo si autorizza l'associazione InConTra al trattamento dei dati ai sensi della legge sulla privacy.

contatti

Michele Tataranni

+39-349.667 9173 

 

email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pec    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

seguici sui social