Anche quest'anno le festività natalizie sono feste all'insegna della solidarietà e dell'attenzione nei confronti delle persone più fragili.
L'amministrazione comunale, grazie al sostegno economico di istituti di credito, alla collaborazione di tante associazioni di volontariato e al contributo di aziende locali di ristorazione nonché di privati cittadini, ha organizzato diversi momenti di incontro e di socialità rivolti ai senza fissa dimora, alle famiglie che si trovano in difficoltà e a chiunque desideri semplicemente stare in compagnia in queste giornate di festa.
Numerose le iniziative previste, che si aggiungono a quelle già organizzate dalla rete cittadina per il welfare.
Per i volontari che vogliano offrire il proprio contributo è possibile contattare la segreteria organizzativa dell' Associazione InConTra al numero 338.5345870 dalle ore 17:00.
Sarà possibile cenare la sera di fine anno, pranzare il giorno di Capodanno e della vigilia dell'Epifania all'interno delle Piscine comunali di Bari (ingresso secondario in via Portoghese), dove saranno preparati menu per circa 400 persone, con altrettanti posti a sedere. Al termine delle portate, gli ospiti potranno intrattenersi con musica e giochi. Saranno le associazioni di volontariato a distribuire i biglietti di invito ai partecipanti.
Alle famiglie e ai bambini sarà invece dedicata la giornata del 6 gennaio: sempre alle Piscine comunali si svolgerà la Festa della Befana, durante la quale i più piccoli riceveranno dei doni e potranno passare qualche ora di svago e divertimento, degustando le torte preparate da alcune mamme baresi. Inoltre verranno distribuiti attraverso una lotteria, che si terrà il 6 gennaio nelle Piscine comunali, dei cesti natalizi con legumi, pasta, dolciumi e altri beni di prima necessità, acquistati nel circuito del commercio equo e solidale.
Come di consueto, anche quest'anno l'Amministrazione comunale, in collaborazione con Amtab, ha predisposto un servizio di trasporto straordinario e gratuito che effettuerà corse speciali tra le Piscine comunali e piazza Moro, con partenza un'ora prima dell'inizio degli eventi.
Il calendario completo degli appuntamenti:
Cena del 31 dicembre
All'interno delle Piscine comunali, a partire dalle ore 18, si festeggerà l'arrivo del nuovo anno con il cenone per 400 persone: non saranno serviti alcolici né carne di maiale. A seguire, musica e giochi.
Pranzo del 1° gennaio
All'interno delle Piscine comunali, dalle ore 12, il pranzo per 400 persone (non saranno serviti alcolici né carne di maiale).
Pranzo del 5 gennaio
All'interno delle Piscine comunali, dalle ore 12 , il pranzo della vigilia dell'Epifania per 400 persone (non saranno serviti alcolici né carne di maiale).
6 gennaio: Festa della Befana
All'interno delle Piscine comunali, dalle ore 17, si festeggerà l'arrivo della Befana con doni, animazione, giochi e la lotteria per le famiglie.
Consegna dei doni ai bambini del Giovanni XXIII e ai detenuti del Fornelli
Il 6 gennaio, in mattinata, i bambini ricoverati presso l'ospedale pediatrico Giovanni XXIII e i ragazzi ospiti del carcere minorile Nicola Fornelli riceveranno dei piccoli doni in occasione dell'Epifania.
Servizio di trasporto straordinario:
31 dicembre
ore 17, partenza piazza Moro - arrivo Piscine comunali (ingresso secondario in via Portoghese). Rientro ore 22, partenza Piscine comunali - arrivo piazza Moro.
Tre gli autobus di linea impiegati.
1° gennaio
ore 11, partenza piazza Moro - arrivo Piscine comunali (ingresso in via Portoghese). Rientro ore 14, partenza Piscine comunali - arrivo piazza Moro.
Tre gli autobus di linea impiegati.
5 gennaio
ore 11, partenza piazza Moro - arrivo Piscine comunali (ingresso in via Portoghese). Rientro ore 14, partenza Piscine comunali - arrivo piazza Moro.
Tre gli autobus di linea impiegati.
6 gennaio
Festa della Befana: ore 16, partenza piazza Moro - arrivo Piscine comunali (ingresso in via Portoghese). Rientro ore 20, partenza Piscine comunali - arrivo piazza Moro.
Tre gli autobus di linea impiegati.
Il trasporto gratuito sarà consentito, anche su altre linee urbane, nelle giornate del 31 dicembre, del 1°, 5 e 6 gennaio, ai partecipanti agli eventi indicati, purché muniti dei biglietti di invito.
Inoltre, il 6 gennaio saranno consegnati dei doni ai piccoli ricoverati presso l'ospedale pediatrico "Giovanni XXIII" ed ai giovani ospiti del carcere minorile "Nicola Fornelli" di Bari.