InConTra si è costituita nel 2007 grazie ad alcuni volontari che già da tempo erano impegnati in servizi di assistenza verso i più bisognosi ma che operavano in maniera autonoma, non coordinata.
InConTra è un’associazione laica di volontariato che pone in essere azioni positive di contrasto alla povertà prestando aiuto a tutti coloro che ne hanno bisogno e che sono in condizioni di difficoltà ed emarginazione.
Agisce indipendentemente da ogni credo religioso o politico e nel profondo rispetto dell'individualità altrui senza distinzione di età, razza, ceto sociale.
Le persone senza fissa dimora si ritrovano a vivere per strada, spesso senza volerlo, per motivi molto diversi. Alcuni a causa della perdita del lavoro o di condizioni familiari problematiche, alcuni presentano problemi psico-fisici e non hanno nessuno che si occupi di loro, altri sono immigrati con una sistemazione del tutto precaria.
Il gruppo InConTra opera in mezzo a loro, con loro, tra loro, cercando di aiutarli ad affrontare i piccoli-grandi problemi quotidiani e soprattutto a non sentirsi soli e rifiutati perché diversi.
Dal 2011 si occupa di nuclei familiari che, anche a causa della crisi economica, sono stati “spinti” ben oltre i limiti della povertà. Periodicamente i volontari di InConTra visitano queste famiglie, portando nelle loro abitazioni non solo viveri e medicinali, necessari per alleviare le difficoltà materiali, ma anche un supporto per tentare di risolvere le varie problematiche che si creano con le istituzioni.