Dal 11 al 27 marzo 2016 Ikea Bari per ogni pezzo venduto delle serie di articoli da cucina Sensuell, Stabil, Skanka, e Oumbarlig devolverà 1€ all’Associazione di volontariato InConTra. Inoltre la clientela del megastore svedese arrivata alle casse potrà effettuare direttamente  una donazione volontaria di 1€ per la stessa causa.

Da parte sua l’Onlus InConTra si impegna ad utilizzare tutto il ricavato di questa iniziativa, “Insieme cuciniamo la bontà” è il suo nome, per il sostegno delle famiglie indigenti e senza fissa dimora che assiste sul territorio barese.

Nei tre fine settimana coinvolti, ovvero le giornate del 12, 13, 19, 20, 25 e 26 marzo, dalle 9,00 alle 21,00,  i volontari di InConTra saranno presenti all’Ikea Bari (via Caduti del Lavoro, 3) con un banchetto sia per dispensare informazioni in merito all’iniziativa che al proprio impegno rivolto ai più bisognosi,  ma anche per ricevere pacchi alimentari.  L’utenza, infatti, potrà portare con sé confezioni di prodotti a lunga conservazione e consegnarle ai volontari che provvederanno a distribuirle equamente tra gli assistiti a seconda della necessità. Come accade per le mensili raccolte alimentari che l’Onlus propone periodicamente nei supermercati locali sono richiesti prodotti che consentano di essere stoccati almeno per un mese, come ad esempio pasta, biscotti, alimenti in scatola o barattolo, latte UHT, olio, zucchero e caffè.

Una partnership in favore di famiglie indigenti e senza fissa dimora fra Ikea e InConTra ormai consolidata. Tante le iniziative che le hanno già viste fianco a fianco. Tra le più note “Riscalda la notte” che da quattro anni a questa parte consente nei periodi invernali di raccogliere centinai di coperte usate per chi ne ha necessità e similare a questa appena promossa, del settembre 2015, “Insieme conserviamo la bontà”.

InConTra è un'associazione laica di volontariato che pone in essere azioni positive di contrasto alla povertà prestando aiuto a tutti coloro che ne hanno bisogno e che sono in condizioni di difficoltà ed emarginazione agendo In mezzo a loro, Con loro e Tra loro, indipendentemente da ogni credo religioso o politico e nel profondo rispetto dell’individualità altrui senza alcuna distinzione. Costituita nel 2007, si impegna per distribuire la cena, abiti e coperte ai senza fissa dimora, assiste famiglie indigenti attraverso la consegna di beni primari quali farmaci da banco, vestiario, pacchi alimentari e materiale scolastico, effettua servizio di pronto intervento in circostanze di emergenza sociale, organizza grandi eventi di solidarietà e sviluppa la rete di rapporti nel terzo settore.