categoria comunicati
itenfrdees

sangiovanni

 

Veglia di S.Giovanni

"InCoNtriamoci"

per una PIZZA e una BIBITA

sabato 23 giugno ore 19:30

Piazza Balenzano (BA) 

 

una iniziativa di:

Associazione di volontariato InConTra

&

Seconda Mamma volontariato

per info

Francesco cell. 320 618 9080

 

 

 

Sabato 23 giugno p.v. l’Associazione di volontariato InConTra e la Onlus Seconda Mamma organizzano un evento in Piazzetta Balenzano in cui verranno offerti agli homeless e agli assistiti di InConTra pizze, gelati e bibite, in una serata che ha tutto il sapore di una festa.

Per la prima volta le due realtà di volontariato sopracitate convergeranno le proprie forze in nome dei cosiddetti “invisibili” dando vita ad una importante collaborazione volta a combattere sempre più quei fenomeni di emarginazione sociale e ampliando così l’assistenzialismo verso quanti ne hanno bisogno.

La serata avrà inizio per le ore 19.30, ma i volontari saranno sul posto precedentemente per sistemare il tutto, affiancati da alcuni studenti del Convitto Nazionale Domenico Cirillo di Bari impegnati nelle attività di alternanza scuola-lavoro.

Gli organizzatori ringraziano la Pizzeria “Da Donato” sita in Via Lattanzio 59 a Bari che provvederà alla preparazione e al trasporto delle pizze, Giuseppe “Pino” Carelli responsabile della catena di supermercati Primo Prezzo per la fornitura di innumerevoli coni gelato, e la Ladisa S.p.a., consolidato partner di In.Con.Tra per le bevande.

“La nostra associazione – spiega la presidente della Onlus Seconda Mamma Silvia Russo Frattasi – è divenuta Onlus da pochi mesi e così abbiamo voluto festeggiare questo emozionante traguardo con i cosiddetti “invisibili” della nostra città, coloro che ci hanno portato al raggiungimento di questo obiettivo, vederli felici è per noi motivo di grane gioia.
Seconda Mamma nasce proprio dall’unione di alcune volontarie che, accortesi di quanto fosse grande il bisogno di aiutare quanti fossero in difficolta, hanno deciso di intraprendere la strada del volontariato.
Abbiamo voluto affiancare InConTra perché, oltre ad essere una realtà presente sul territorio da molti anni, ha anche un modo di intendere il volontariato molto simile al nostro”.

“È la prima volta che serviamo la pizza ai nostri assistiti – ha affermato Gloria Leanza, la referente dell’Associazione InConTra – quella di sabato è innanzitutto una festa che ci vedrà al fianco di una bellissima realtà ormai affermatasi nella nostra città, è l’inizio di una importante collaborazione di cui siamo molto felici”.

slowfoodbari

In occasione dello Slow Food Day in programma in molte città d’Italia sabato 21 aprile 2018 la Condotta di Bari di Slow Food e l’Associazione di volontariato InConTra nel centro di Bari proporranno una manifestazione all’insegna della lotta allo spreco e della valorizzazione del cibo.

 

Il tutto si svolgerà nel borgo murattiano, verranno infatti posizionati due gazebo in Via Argiro angolo Via Dante, in cui gli esponenti delle due realtà sopracitate accoglieranno quanti vorranno avvicinarsi per spiegare le tematiche della manifestazione.

SLOW FOOD DAY 2018
Il tema principale dello Slow Food Day di quest’anno è il frumento, pianta che da sempre ha influenzato il percorso storico dell’uomo, i cui derivati come pane e pasta soprattutto, sono il simbolo della cucina italiana e sono riconosciuti dall’UNESCO quali elementi costituenti della “Dieta Mediterranea”.

IL VALORE SOCIALE DEL CIBO
Pasta e pane sono stati inoltre simbolo di alimentazione consumata soprattutto dalle classi meno abbienti dell'umanità. Per questo motivo la Condotta di Bari di Slow Food intende cogliere l'occasione dello Slow Food Day, per dedicare la festa del 21 aprile a tutte le persone che per vari motivi non hanno facile accesso al cibo, nel corso della manifestazione sarà trattato anche il tema dell’emarginazione e della povertà dovute a un sistema alimentare “ingiusto”.

ALTRI TEMI
Durante la manifestazione saranno chiariti inoltre circa le intolleranze e sle allergie, parallelamente spazio a un approfondimento sul recupero del patrimonio genetico delle varietà di grano locali. L’impoverimento dei suoli e l’aumento del numero di individui affetti da malattie legate alla malnutrizione hanno portato al reinserimento di varietà antiche nei campi agricoli e sulle nostre tavole.

emergenza2017

 

In vista degli imminenti abbassamenti di temperature e dell’ondata di maltempo che si stanno abbattendo sul capoluogo barese, l’associazione di volontariato InConTra organizza un presidio fisso in Piazza Nicola Balenzano al fine di garantire assistenza e sostentamento a homeless e gente in difficoltà.

 

L’iniziativa si colloca nella rete di aiuti promossi da enti pubblici e realtà del terzo settore volta a combattere il freddo dei più bisognosi.

 

Presso il suddetto luogo è stato allestito un gazebo coperto, donato direttamente all’associazione da Ikea, in cui sono state predisposte delle stufette riscaldanti, così da accogliere chi ha bisogno e offrire una bevanda calda e delle coperte.

 

 

Nel presidio sono presenti i volontari di InConTra e tutti i volontari degli altri enti di volontariato che durante la settimana si adoperano per distribuire la cena ai bisognosi.

 

Oltre alle bevande e al cibo saranno distribuiti anche indumenti e coperte, e a tal proposito si invitano tutti coloro che vogliano partecipare a questo evento di solidarietà a donare giacconi da uomo invernali e giubbotti per riscaldare le notti di chi una casa non la possiede.

 

Gli orari e i giorni del presidio sono i seguenti:

Lunedì 26 Febbraio dalle ore 17.30 alle ore 23.00

Martedì 27 Febbraio dalle ore 17.30 alle ore 23.00

Mercoledì 28 Febbraio dalle ore 17.30 alle ore 23.00

 

Anche in occasione del lunedì di Pasquetta l’Associazione di volontariato InConTra garantirà assistenza e solidarietà ai propri
assistiti.

 

Si terrà infatti lunedi 2 Aprile p.v. l’evento benefico dal titolo

 

 “Pasquetta IN mezzo a noi, CON noi e TRA noi”

 

una festa in cui allegria, divertimento e cibo allieteranno i meno fortunati del capoluogo barese.

  

In Piazzetta Nicola Balenzano, luogo in cui ogni giorno vengono distribuiti dai volontari oltre 100 pasti caldi, a Bari alle ore 13.00 prenderà il via la manifestazione, ma l’organizzazione della stessa partirà già dalle ore 11.00 dello stesso giorno.


L’esercito di volontari e chiunque voglia prendere parte all’iniziativa offriranno cibo ma soprattutto solidarietà e conforto a quanti parteciperanno, passando così una Pasquetta all’insegna della spensieratezza.


Prevista anche una estrazione con premi, messi a disposizione dagli stessi volontari.

 

 

Si ringrazia l’amministrazione comunale e tutti i partner intervenuti per la buona riuscita dell’evento, invitando tutta la cittadinanza barese a prendere parte.

 

In occasione delle festività di Capodanno torna a Bari l’evento benefico promosso dall’Associazione di Volontariato InConTra 

“La Cena e il Pranzo degli Abbracci”

 

Giunta alla sua decima edizione, l’evento si colloca immediatamente dopo  il decimo compleanno della suddetta Onlus, fondata a Bari il 29 Dicembre 2007.

L’evento, in favore di 400 homeless e persone indigenti della città, è suddiviso in una cena  che si terrà Domenica 31 Dicembre presso le Piscine Comunali di Bari ( via Francesco Portoghese), e in un pranzo previsto per Lunedì 1 Gennaio alle ore 11.00 nella medesima location. Un ingente numero di volontari prenderà parte a questa due giorni di solidarietà per servire chi è meno fortunato.

Hanno sostenuto e accompagnato InConTra nella buona riuscita della manifestazione l’Unicredit, banca tesoriera del Comune di Bari , che finanzierà i costi di affitto della sala e le spese per le pulizie della stessa, l’azienda di trasporti AMTAB, che  metterà a disposizione varie navette per accompagnare gli ospiti alle Piscine Comunali, e riprenderli ad evento terminato. A stampare gli inviti per gli eventi è il Comune di Bari. Fornitore del cibo distribuito agli ospiti dai volontari, sarà Ladisa S.p.a., storico e consolidato partner dell’Associazione InConTra.

Chiunque volesse dare il proprio contributo per la realizzazione dei due eventi può mandare un messaggio alla pagina Facebook dell’Associazione InConTra o telefonando al 3385345870.

Programma degli eventi:

Cena degli Abbracci:

   h 9.30 di Sabato 30 Dicembre: arrivo alle piscine comunali del materiale monouso e sistemazione dello stesso 

Domenica 31 Dicembre

  •  h 9.30   predisposizione della sala e sistemazione dei tavoli per la “Cena degli abbracci”
  • h 16.30/17.00 partenza delle prime navette AMTAB da Piazza Aldo Moro, con conseguente arrivo degli ospiti
  • h 17.30 Briefing esplicativo per i volontari
  • h 18.00-21.00 Cena degli abbracci

Pranzo degli Abbracci:

   h 9.30-10.00 di Lunedì 1 Gennaio risistemazione sala per il "Pranzo degli abbracci"

   h 11.30 partenza navette e conseguente arrivo degli ospiti

   h 12.00-14.00 Pranzo degli Abbracci

 

Contatti: Gianni Macina 3385345870 / Andrea Giotta 

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina Facebook: associazionevolontariatoincontra

Sito web: www.incontrabari.it

newsletter

Se desideri essere aggiornato sulle attività du InConTra iscriviti alla newsletter.
Con l'invio del modulo si autorizza l'associazione InConTra al trattamento dei dati ai sensi della legge sulla privacy.

contatti

Gianni Macina

338.5345870 (dalle ore 17:00 in poi)

email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pec    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

seguici sui social