categoria comunicati
itenfrdees

 

Per l’undicesimo anno consecutivo tornano a Bari, in occasione delle festività di capodanno, “La Cena e il pranzo degli abbracci”, promossi dall’associazione di volontariato InConTra. Questi due eventi benefici, in favore di senzatetto e famiglie indigenti del barese, sostenuti dalla stessa Onlus avranno luogo presso le Piscine Comunali di Bari.

Si partirà il 31 mattina per la sistemazione della sala che ospiterà gli eventi e per apparecchiare i tavoli. Nel pomeriggio queste attività continueranno fino al servizio della cena che fissato per le 18.30/19.00 preceduto da un briefing esplicativo a beneficio dei volontari. La cena terminerà grossomodo per le 21.30.
Il primo dell’anno nuovo, i volontari si ritroveranno sempre alle piscine comunali alle ore 9.00 per sistemare nuovamente la sala in vista del pranzo degli abbracci, in programma alle ore 12.30 e avrà durata di due ore circa. A pranzo terminato è richiesta la collaborazione dei volontari per la pulizia della sala che verrà dunque riassettata.

Hanno sostenuto e accompagnato InConTra nella buona riuscita della manifestazione l’Unicredit, banca tesoriera del Comune di Bari , che finanzierà i costi di affitto della sala e le spese per le pulizie della stessa, l’azienda di trasporti AMTAB, che metterà a disposizione varie navette per accompagnare gli ospiti alle Piscine Comunali, e riprenderli ad evento terminato. A stampare gli inviti per gli eventi è il Comune di Bari. Fornitore del cibo distribuito agli ospiti dai volontari, sarà Ladisa S.p.a., storico e consolidato partner dell’Associazione InConTra.
Chiunque volesse dare il proprio contributo per la realizzazione dei due eventi può mandare un messaggio alla pagina Facebook
dell’Associazione InConTra o telefonando al 3385345870. L’evento ha inoltre il supporto della community Condivisione Italia – Bari,
presentata lo scorso ottobre nel capoluogo pugliese, di cui le attività solidali di InConTra sono parte integrante.

Programma degli eventi:

Cena degli Abbracci (Lunedì 31 dicembre 2018):
• h 9.30-12.00 di Lunedì 31 Dicembre: arrivo alle piscine comunali del materiale monouso e sistemazione dello stesso
• h. 15.30-21.30 sistemazione sala, briefing esplicativo, inizio servizio cena (ore 19.00)
• h 18.00 partenza da Piazza Aldo Moro delle prime navette AMTAB che accompagneranno gli ospiti presso la sala delle piscine Comunale
• h21.30/22.00 termine cena con concomitante partenza delle navette verso Piazza Aldo Moro.


Pranzo degli Abbracci (Martedì 1 gennaio 2019)
• h 9.30-10.00 di Martedì 1 Gennaio risistemazione sala per il "Pranzo degli abbracci"
• h 11.30 partenza navette AMTAB e conseguente arrivo degli ospiti
• h 12.00-14.00 Pranzo degli Abbracci h.14.00 partenza navette verso Piazza Aldo Moro


Contatti: Gianni Macina 3385345870
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina Facebook: associazionevolontariatoincontra
Sito web: www.incontrabari.it

emer1

 

In occasione dell’emergenza freddo abbattutasi sulla città in questi giorni, l’associazione di volontariato InConTra mette a disposizione le sue forze per fronteggiare il gelo aiutando quanti vivono per strada.


A partire da oggi, venerdì 4 gennaio 2019, il camper associativo sarà in giro per le vie del centro cittadino distribuendo latte caldo, biscotti, coperte ed indumenti a quanti ne hanno bisogno.


Il presidio mobile sarà attivo dalla serata odierna a partire dalle ore 19.30. e sosterà in un primo momento in Piazza Aldo Moro, per poi proseguire in Piazza Umberto I, e le vie adiacenti, quindi Corso Vittorio Emanuele.
Nello stesso camper saranno presenti i volontari che oltre alla distribuzione di latte e coperte, accoglieranno le eventuali donazioni da parte della cittadinanza, il cui apporto, in iniziative del genere fatte in precedenza non è mai mancato.
Una squadra di volontari inoltre girerà per la stazione centrale verificando le condizioni di eventuali homeless, fornendo loro assistenza.
Questa iniziativa continuerà nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 gennaio, in concomitanza con la fine delle perturbazione che ha colpito Bari.

Per eventuali donazioni o maggiori informazioni scrivere un messaggio alla pagina Facebook Associazione di volontariato InConTra oppure contattare i volontari:
Michele 3496679173
Andrea 3343368676

Torna a Bari

“La zuppa della bontà”

Il 13 e 14 ottobre 2018 

l’Associazione di volontariato InConTra nuovamente al fianco 

della Fondazione Progetto Arca in favore dei più bisognosi.

 

Per il quarto anno consecutivo torna a Bari la Zuppa della Bontà l’iniziativa benefica promossa ed ideata dalla Fondazione Progetto Arca Onlus, che abbraccia l’intera penisola e a Bari trova il pieno appoggio dell’associazione di volontariato InConTra.


Giunto alla sua quinta edizione (nel 2015 ve ne sono state due nell’arco di pochi mesi) l’evento si prefigge di offrire a quanti vorranno contribuire una zuppa pronta da cucinare, le cui donazioni serviranno a scaldare l’inverno di chi è meno fortunato, sostenendo così il lavoro dei volontari i quali saranno presenti in due gazebo montati in altrettanti punti della città.


Sabato e domenica prossimi infatti sarà possibile sostenere questa iniziativa recandosi in Via Argiro angolo Via Dante, nel centro cittadino di Bari dove ci sarà una postazione dalle ore 9.00 alle 20.30 per entrambe le giornate.
La seconda postazione sarà allestita a Poggiofranco, in Via Papa Pio XII angolo via Arcidiacono Giovanni, dalle ore 9.30 alle ore 13.30.


Minestrone alla Veneta, Zuppa d’orzo e Minestrone alla montanara, queste le tre varianti di zuppa offerte anche quest’anno.


Con l’avvicinarsi dell’inverno e le temperature sempre più miti, la zuppa acquisisce un duplice valore simbolico, da un lato è un alimento completo e nutriente, dall’altro scalda l’inverno dei senzatetto delle
nostre città.
Promotrice dell’evento la Fondazione Progetto Arca Onlus(www.progettoarca.com) che da oltre venti anni offre aiuto e sostegno a persone senza dimora, famiglie in grave difficoltà, anziani che vivono sotto la soglia della povertà, persone con dipendenze da alcool e sostanze, rifugiati e richiedenti asilo, al fine di produrre cambiamento e integrazione sociale.


Solo nell’ultimo anno offerte dalla Fondazione Progetto Arca Onlus oltre 630 mila notti al riparo e più di 2 milioni di pasti, aiutando più di 82 mila persone.

 

La community Condivisione Italia fa tappa a Bari, dove nel prossimo weekend presenterà il proprio progetto insieme all’associazione di volontariato InConTra, presso la libreria “Bari Ignota” sita in Via De Rossi 183.

I lavori prenderanno il via alle 18.30 per terminare presumibilmente intorno alle ore 20.00, ad intervenire oltre a Paolo Giacovelli, ideatore dello stesso progetto, sarà Andrea Giotta, volontario e referente di InConTra, presenterà l’evento Giovanna Salvatore.

Il progetto, è stato presentato per la prima volta lo scorso 15 luglio a Roma e ha già toccato le città di Martina Franca, Molfetta e Locorotondo, i cui relatori interverranno durante la serata di sabato prossimo.

La partecipazione alla stessa manifestazione è completamente gratuita e aperta a chiunque fosse interessato.

Nel corso della presentazione sarà ideologicamente acceso un “faro”, inteso come una luce capace di diffondere le buone pratiche e per migliorare le esigenze di altri ”porti” sparsi per l’Italia.

 

Che Cosa e Condivisione Italia?

È una community nata da un’idea dell’editore Paolo Giacovelli, fondata sulla mission di far crescere il paese tramite lo scambio di idee, informazioni e soprattutto buone pratiche al fine di valorizzare il territorio valorizzandone le risorse.

 

Sono 3 i pilastri fondamentali su cui si basa questo progetto culturale:

  1. Prendersi cura del proprio paese attraverso incontri formanti una rete di idee radicata su tutta la penisola, formando una community, sempre più ampia e coinvolgente, capace di impegnarsi attivamente sul territorio di competenza

  2. Valorizzare il proprio territorio attraverso opere di solidarietà e imprenditorialità.

  3. Avviare una narrazione, permettendo la diffusione della buona pratica attuata.

Per maggiori info e contatti:

tel 327.7061623

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

presidio

 

L’Associazione di volontariato InConTra per tutto il mese di agosto distribuisce acqua e viveri per i senza tetto assistiti e per chiunque ne abbia bisogno.

 

L’attività svoltasi nel periodo estivo, si colloca all’interno del piano di emergenza caldo varato dal Comune di Bari, nel quale rientra la suddetta distribuzione che si svolge tutti i giorni dalle ore 15.00 alle ore 17.30 nel presidio fisso di Piazza Balenzano a Bari.


Inizialmente improntata sulla distribuzione di acqua, InConTra ha potuto contare tanto sul supporto di uno storico e consolidato partner quanto sull’aiuto di singoli cittadini, il tutto ha permesso di offrire anche panini, frutta e altre tipologie di alimenti.


La distribuzione continuerà fino al 31 agosto, fino a tale data è sospesa la cena per i senzatetto che riprenderà a partire da sabato primo settembre.

newsletter

Se desideri essere aggiornato sulle attività du InConTra iscriviti alla newsletter.
Con l'invio del modulo si autorizza l'associazione InConTra al trattamento dei dati ai sensi della legge sulla privacy.

contatti

Gianni Macina

338.5345870 (dalle ore 17:00 in poi)

email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pec    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

seguici sui social